Localizzazione
Italia / Torino / Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica
Autore
Maestro della Madonna di Oropa
Proprietà
Torino, Museo Civico d’Arte Antica
Materia
legno di pino cembro
Tecnica
legno intagliato, dipinto
Misure
cm 97 (h) x 29 (l) x 5 (p)
Bibliografia
Viale V., Gotico e Rinascimento in Piemonte, cat. della mostra, Torino 1939, p. 45.
Mallé L., Museo Civico d'Arte anrica di Torino. Le sculture, Torino 1965, p. 92, tav. 42.
Orlandoni B., Valle d'Aosta: architettura arte archeologia, Aosta 1987, p. 33.
Rossetti Brezzi E., in Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte, cat. della mostra, Torino 2001, pp. 36-37, n. 7.
Rossetti Brezzi E., in Gotico sulle vie di Francia, cat. della mostra, Siena 2002, pp. 72-73, n. 8.
Rossetti Brezzi E., in Sculpture gothique dans les Etats de Savoie 1200-1500, cat. della mostra, Chambéry, Annecy 2003, pp. 40-41, n. 8.
Brezzi Rossetti E., in La scultura dipinta. Arredi sacri negli antichi Stati di Savoia, cat. della mostra, Aosta 2004, pp. 60-61, 151, n. 12.
Note storiche
Il paliotto da cui proviene questo frammento raffigurava il Giudizio Finale, con Cristo giudice al centro, entro una mandorla, che mostra le piaghe della Crocifissione; nel registro inferiore erano rappresentate le tombe scoperchiate con le figure dei risorti, mentre in quello superiore si trovavano Maria, Giovanni e gli angeli con gli strumenti della Passione.
Il restauro ha rivelato che il manto del Cristo era in origine rivestito di lamina di stagno, poi decorata da motivi in lacca verde.