Localizzazione
Svizzera / Genève / Museo d'arte e storia
Autore
Peter o Mattelin Vuarser (Ginevra)
Proprietà
Genève, Musée d’Art et d’Histoire
Provenienza
Ginevra, chiesa di Maddalena (?)
Tecnica
intaglio in altorilievo
Misure
119 (h) x 62 (l) x 5 (p) cm
Bibliografia
Catalogue de l'art ancien: groupe 25. Exposition nationale suisse, cat. della mostra, Ginevra 1896, n. 1877.
Deonna W., Collections archéologiques et historiques: Moyen Age et temps modernes, Ginevra 1929, pp. 11-12, n. 5251.
Deonna W., Notes d’histoire et d’art genevois, à l’occasion de l’exposition "Genève à travers les âges". Relief sur bois provenant peut-être de l’église de la Madeleine, in «Genava», n.s., t. XXI, Ginevra 1943, pp. 101-102.
Deonna W., L’art suisse des origines à nos jours, cat. della mostra, Ginevra 1943, p. 57, n. 473.
Deonna W., Le mobilier de la cathédrale Saint-Pierre à Genève. Les sièges, in «Genava», t. 28, Ginevra 1950, p. 61.
Aballéa S., «Les stalles de Genève», in Lapaire C., Aballéa S., Stalles de la Savoie médiévale, cat. della mostra, Ginevra 1991, pp. 126-128, n. 22, fig. 100.
"Des saints et des hommes : l'image des saints dans les Alpes occidentales à la fin du Moyen Age" , S. Baiocco et M.-C. Morand (dir.), cat. expo (Chambéry, Annecy, Sion, Genève, Aoste, Suse, 2013), Milan 2013, p, 60-61
Iscrizioni
cartiglio (croce), INRI
marchiato a fuoco , D. MAGD
Note storiche
La scena della Crocifissione era probabilmente legata a un altro episodio; il cartiglio a destra, tagliato dal bordo del riquadro, sarebbe dovuto proseguire su un pannello adiacente, come dimostrano due dorsali di stalli risalenti al XVI secolo, conservati presso la cattedrale di Losanna. Si è anche pensato di riconoscere il pannello come uno dei dorsali di stalli commissionati nel 1414 dal capitolo di Ginevra a Jean Prindale per il coro della cattedrale di Saint-Pierre. Tale datazione non è stata tuttavia accettata per via dello stile dell’opera, riferibile all’inizio del XVI secolo. La bottega ginevrina di Peter e di suo figlio Mattelin Vuarser, attiva dal 1470 al 1530 circa e noto per aver costruito importanti stalli, dovette scolpire questo dorsale di stalli. E probabilmente il piu giovane, Mattelin, che lo esegui all'inizio del Cinquecento.
La raffigurazione della Maddalena, come anche il particolare della marchiatura a fuoco, hanno portato ad attribuire il pannello alla chiesa della Maddalena di Ginevra. Fessurazioni, rilievo fratturato in diversi punti e parti reintegrate nel braccio sinistro del Cristo; stemma perduto. Tracce di bruciature, marchiature a fuoco (D. MADG).
Esposizioni/Mostre
"Ferveurs médiévales. Représentation des saints dans les Alpes", Ginevra, Maison Tavel, 30.05-22.09.2013.
"Stalles de la Savoie médiévale", Ginevra, Museo di arte e storia, 29.05-27.10.1991.
Restauri
- 1984 - Musée d'art et d'histoire de Genève
Identificazione del legno