Titolo
Pennello di polittico, Annunciazione
Localizzazione
Svizzera / Genève / Museo d'arte e storia
Autore
artista savoiardo ?
Proprietà
Genève, Musée d’Art et d’Histoire
Tecnica
Intagliato in altorilievo, doratura, policromia
Misure
61 (h) x 37.5 (l) cm
Bibliografia
Exposition nationale suisse (1896 : Genève). Groupe 25, Catalogue de l'art ancien, Genève, 1896, n° 1876, p. 179.
Deonna Waldemar, Collections archéologiques et historiques : Moyen Age et Temps Modernes, Genève, Musée d'art et d'histoire, 1929, p. 11.
Lapaire Claude, Sculptures sur bois du Moyen Age, Images du Musée d'art et d'histoire, n° 30, Genève, 1986, p. 28, fig.
Note storiche
La composizione di questa Annunciazione è stata probabilmente ispirata da stampe, molto diffusa all'epoca, come quelle di Albert Dürer che illustrano la "Vita della Vergine" intorno al 1504-1505. La scena si svolge all'interno di una stanza il cui spazio è reso con pochi mezzi. Questo piccolo pannello e la sua controparte di dimensioni ridotte (inv. 5227) facevano certamente parte di un retablo nel Medioevo. Seguendo lo stesso spirito e come sulla sua controparte che rappresenta l'Adorazione dei Magi, i pesanti drappi sono animati da pieghe ampie e spesse. Stilisticamente simili, queste due pannelli sono stati scoperte in una chiesa della Savoia, poi in possesso di Jean-Jacques Rigaud, grande collezionista di opere d'arte medievali regionali. Per quanto ne sappiamo, non si sa se queste opere siano state importate nel territorio del Duca di Savoia o realizzate da una bottega del ducato.
Esposizioni/Mostre
Exposition nationale suisse, Genève, 1896.
"Des Burgondes à Bayard. Mille ans de Moyen Age. Recherches archéologiques et historiques", Colardelle Michel (commissaire), 1981-1984, Genève, Grenoble, Lyon, Valence, Paris, Chambéry, Annecy, Bourg-en-Bresse.
Restauri
- 1982 - Musée d'art et d'histoire Genève
En 1982 : Identificazione delle specie legnose